Scalabrini-Band

una band ...

Fin dagli inizi della nostra storia è stato vivo il desiderio di esprimere in musica e parole gli avvenimenti del quotidiano, gli incontri più significativi con i giovani e i migranti e soprattutto l’esperienza di Dio che accompagna la nostra vita.

Alle prime canzoni, composte da Maria Grazia e accompagnate da una semplice chitarra, si sono aggiunte via via nuove canzoni e autrici, nuovi strumenti musicali, nuove voci di diverse lingue e nazionalità fino a dare vita ad una band internazionale, la Scalabrini band.

... in cammino

Come i migranti, la Scalabrini band è sempre in cammino e, su strada, si arricchisce dei suoni, delle melodie, delle speranze e nostalgie delle persone e dei popoli che incontra. Le missionarie che la compongono vivono in paesi diversi e si ritrovano per i grandi appuntamenti che, durante l’anno, riuniscono giovani, migranti e amici sulle strade dell’esodo.
È una band – potremmo dire – a ‘fisarmonica’ che si allarga, si restringe e ancora si allarga arricchendosi anche del contributo di giovani musicisti e artisti. Nell’accordo delle diverse note, voci e strumenti che si differenziano e si cercano, valorizzandosi, si può già sperimentare come anticipo l’incontro gioioso delle diversità, che ha il sapore della festa.

CDs della Scalabrini-Band

Quella luna rossa


Il titolo è tratto dal racconto di alcuni giovani migranti che, rimasti per lunghe ore della notte in balia delle onde nelle acque del Mediterraneo, hanno visto brillare sopra di loro una grande luna rossa che ha indicato loro la riva.
I canti esprimono un grido di denuncia verso una società individualista e indifferente nei confronti delle tragedie di oggi e, insieme, un forte messaggio di speranza fondato sulla certezza che c’è Chi ha preso su di sé il male e l’ha trasformato in Giorno nuovo per tutti, come dice uno dei brani.

Êxodo e festa


“Êxodo e festa” è il titolo di una canzone che dà il nome al CD – dedicando le sue canzoni a tutti coloro che si scoprono umanità peregrinante e camminano certi del progetto di Dio, in cui ciascuno è prezioso nella sua diversità. Ci indica la via, che porta all’incontro con l’altro, amico o nemico che sia, e alla scoperta del tesoro nascosto in ogni esodo.
Questo tesoro ci permette di anticipare la festa della comunione e così vivere alla frontiera e senza frontiere, condividendo la strada con chi è su strada.

Straniero
… sto nascendo


Le canzoni raccolte in questo CD esprimono quello che si vede, si incontra, si prega, si spera con i migranti e con i giovani, rimanendo in cammino. Da questo essere itineranti, prima di tutto nel cuore, per aprirci al dono di Dio, trae il suo titolo la canzone che dà il nome a questo CD “Straniero … sto nascendo”.
Insieme a “Êxodo e festa” è stato registrato in occasione del Centenario Scalabriniano.

Gente che va  


Mentre accompagnano i passi dell’umanità peregrinante, le note della Scalabrini band si intrecciano in concerto per celebrare Giovanni Battista Scalabrini, Padre e Apostolo dei migranti, beatificato il 9 novembre 1997.
È nato così “Gente che va”, un CD dedicato alla Famiglia Scalabriniana, ai migranti del mondo, agli “Amici sulle strade dell’esodo”, ai giovani di differenti nazionalità, che si incontrano per trovare la Vita nelle sfide e nella festa delle diversità.

DVD It is possible
      ... Si può!

un recital che ha preso avvio dall’ascolto
dell’esperienza di migranti,
rifugiati e giovani sulle strade dell’esodo
ed è stato preparato durante gli incontri
che si sono svolti nei Centri Internazionali “G. B. Scalabrini".
 
Uno spettacolo registrato dal vivo per annunciare la certezza che, dentro le attese del nostro oggi, un piano più grande si compie… anche attraverso il cammino di tanti migranti e rifugiati: un piano che solo occhi grandi possono scorgere, come li ebbe G. B. Scalabrini (1839-1905).